DOMANDE FREQUENTI

NOLEGGIO BREVE TERMINE

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1. PRENOTAZIONE DEL VEICOLO

Come posso prenotare il noleggio?

Rentalplus ti offre diverse alternative per prenotare il tuo veicolo a noleggio.
Il sito Web www.rentalplus.it ti consente di verificare H24 7/7 la disponibilità della nostra flotta e prenotare il tuo viaggio, con la possibilità di pagare il noleggio direttamente online oppure in ufficio al momento del ritiro.
In alternativa puoi prenotare contattando direttamente il Centro Prenotazioni Rentalplus.

Cosa devo fare in caso di problemi durante la prenotazione online del noleggio?

In caso di problemi tecnici durante la prenotazione sul nostro sito Web www.rentalplus.it (es. caduta di connessione dei dispositivi che stai usando per prenotare, eventuali problemi sul sito Web della tua Banca, ecc.) puoi comunque avvalerti del supporto del Centro Prenotazioni Rentalplus per verificare lo stato della tua prenotazione.

È possibile prenotare un modello specifico di auto?

Ti ricordiamo che, nel nostro settore, la Compagnia di Noleggio garantisce sempre al cliente la consegna di un veicolo della Categoria prenotata o di Categoria superiore.
I modelli di auto presentati sul Web fanno sempre riferimento ad una determinata Categoria (es. auto piccola, auto media, station wagon, pulmino 9 posti, ecc.), non necessariamente al modello illustrato come esempio.

Per quanti giorni è possibile prenotare/noleggiare un veicolo?

Rentalplus è in grado di soddisfare qualsiasi tua esigenza di mobilità.
Da 1 a 28 giorni è il semplice noleggio a breve termine.
Da 28 giorni a 24 mesi è il noleggio a medio termine. (SCOPRI FREEDOM, il noleggio a medio termine che RENTALPLUS ha studiato per renderti davvero libero.)
Se dovessi invece avere necessità di valutare un Noleggio a Lungo Termine vero e proprio, ti invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata.

2. REQUISITI PER IL NOLEGGIO

Quali sono i limiti di età previsti per noleggiare un veicolo?

Tutti i conducenti autorizzati dovranno avere un’età superiore ai 18 anni compiuti.
Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età e di persone al di sopra dei 75 anni di età, è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli, individuate a seconda delle fasce di età dei guidatori.

Quali documenti devo portare al momento del noleggio?

Una volta arrivato nel nostro ufficio per il ritiro del veicolo, ti sarà richiesto un documento di identità in corso di validità, la tua patente di guida e una carta di credito finanziaria a te intestata, per il deposito cauzionale. Se dovessi essere residente in un Paese al di fuori dell’Unione Europea ti sarà richiesto anche il Passaporto. Ti suggeriamo inoltre di portare con te la copia cartacea o digitale del voucher o della conferma di prenotazione.

Quali requisiti deve avere la mia patente per poter noleggiare un veicolo?

Quante e quali persone possono guidare il veicolo noleggiato? È possibile prevedere un conducente / guidatore aggiuntivo?

Rentalplus ti consente di inserire nel tuo contratto di noleggio uno o più guidatori aggiuntivi mediante il servizio a pagamento “Guidatore Aggiuntivo / Additional Driver”.
Puoi acquistare il servizio online sul nostro sito www.rentalplus.it durante la prenotazione oppure direttamente nelle nostre stazioni di noleggio al momento del ritiro del veicolo.
Tutti gli eventuali conducenti aggiuntivi dovranno essere presenti al momento del ritiro del mezzo al fine di esibire i propri documenti e registrare la patente di guida.

3. FRANCHIGE E COPERTURE

Quali assicurazioni coprono le vetture a noleggio?

Tutti i nostri veicoli sono coperti da assicurazione R.C. a norma delle vigenti leggi, la quale garantisce la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi.
Anche i trasportati sono coperti dall’assicurazione R.C.

Quali sono le mie responsabilità in caso di danni o furto del veicolo?

La tariffa di noleggio include il servizio di riduzione convenzionale della responsabilità danni e furto.
L’eventuale addebito di danni o furto, a titolo di penalità, è calcolato rispettando un importo massimo (detto anche Franchigia Danni) che varia in funzione della categoria di veicolo noleggiata.
Rentalplus ti consente tuttavia di ridurre o eliminare le tue responsabilità per danneggiamento o furto del veicolo acquistando il  pacchetto Medium o Plus online sul nostro sito durante la prenotazione, oppure direttamente nelle nostre stazioni di noleggio al momento del ritiro del veicolo.

4. CARTA DI CREDITO, DEPOSITO CAUZIONALE E PAGAMENTO DEL NOLEGGIO

È necessaria una carta di credito per noleggiare un veicolo?

Sì, al momento del ritiro del veicolo l’intestatario del contratto dovrà fornire una carta di credito finanziaria a sé intestata a garanzia del noleggio.
Per particolari Gruppi di veicoli speciali potrebbero essere richieste due carte di credito a garanzia.

Quali tipologie di carte di credito sono accettate a garanzia del noleggio?

Al momento del noleggio l’intestatario della prenotazione / contratto dovrà essere presente al desk ed esibire una carta di credito finanziaria (Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, Discover, JCB), riportante sul fronte il nome e il cognome del portatore.
Non sono invece accettate come garanzia carte Prepagate di alcun tipo, Debit Card, Revolving, Postepay, Visa Electron, V Pay, Pagobancomat, Viabuy, PayPal, carte con il logo “Electron” o la dicitura “Electron Use Only”e carte appartenenti al circuito “Cirrus/Maestro”.


Il deposito cauzionale potrà essere effettuato esclusivamente su carta di credito finanziaria.
La carta dovrà avere una disponibilità sufficiente per coprire la franchigia del veicolo, eventuali addebiti extra o cauzioni richieste a titolo di garanzia del noleggio.

A quanto ammonta l’importo del deposito cauzionale?

La cauzione è una somma di denaro che viene bloccata a livello precauzionale a titolo di garanzia e serve a verificare la validità della carta di credito presentata.
La somma di denaro che viene bloccata dipende dalla categoria di veicolo.

Come posso pagare il noleggio?

Il noleggio può essere pagato online sul sito Web www.rentalplus.it oppure direttamente nel nostro ufficio prima del ritiro del veicolo.
Il nostro sito Web consente il pagamento del noleggio con qualsiasi carta di pagamento abilitata agli acquisti online.
Se volessi invece pagare il noleggio direttamente nel nostro ufficio, potrai farlo con carta di credito, carta di debito, Bancomat, carta prepagata o in contanti fino a un importo massimo di 999 euro.
Per poter accedere al noleggio, a prescindere dalla modalità di pagamento scelta, sarà in ogni caso richiesta una carta di credito finanziaria a garanzia (Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, Discover, JCB) riportante sul fronte il nome e il cognome dell’intestatario della prenotazione / noleggio.

5. CHECK-OUT: RITIRO DEL VEICOLO

Cosa posso fare se il veicolo prenotato è troppo piccolo?

Per modificare la tua prenotazione prima dell’arrivo nel nostro ufficio, puoi contattare il Centro Prenotazioni Rentalplus oppure le nostre stazioni di noleggio.
In alternativa, al momento del ritiro del veicolo, potrai richiedere un mezzo più grande che, in caso di disponibilità, potrai noleggiare pagando un supplemento in loco.

Cosa succede se la vettura ha danni pre-esistenti?

I nostri veicoli normalmente sono nuovi e in ottime condizioni. In ogni caso, se il veicolo dovesse avere danni minori preesistenti, questi saranno riportati all’interno del modulo di Check-Out, che è parte integrante del contratto di noleggio.

Il modulo di Check-Out ti sarà mostrato al momento del ritiro del mezzo e ti verrà richiesto di firmarlo per accettazione. In questo modo, potrai essere certo che tali danni non ti saranno contestati alla riconsegna del veicolo.

6. DURANTE IL NOLEGGIO

Cosa devo fare in caso di guasto/breakdown?

In caso di guasto, o a seguito di incidente che renda il veicolo non marciante, dovrai chiamare la nostra Assistenza Stradale, attiva H24 7/7, e seguire le istruzioni del nostro operatore.
Puoi trovare il numero da contattare sul tuo contratto di noleggio o sulla pagina contattaci del nostro sito web.
Ti suggeriamo inoltre di contattare al più presto il point Rentalplus più vicino per poterti permettere di riprendere il viaggio quanto prima.

Cosa devo fare in caso di sinistro/incidente con controparte?

In caso di incidente ti suggeriamo come prima cosa di contattare le forze dell’ordine, per analizzare la situazione e verificare le dovute responsabilità.
Se ciò non dovesse essere possibile, occorre compilare il modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) presente a bordo del veicolo.
Dovrai quindi inviare prima possibile copia telematica del modulo CAI all’ufficio di noleggio (per maggiori dettagli sui recapiti dei nostri uffici consulta la pagina con i nostri point) e consegnare la copia cartacea al momento della riconsegna del mezzo.
Se il veicolo non dovesse essere marciante contatta la nostra Assistenza Stradale e segui le istruzioni del nostro operatore.
Trovi i contatti dell’Assistenza Stradale sul tuo contratto di noleggio o sulla nostra pagina contattaci.

Come posso prolungare il mio noleggio o comunicare una riconsegna in ritardo?

Per prolungare il tuo noleggio o comunicare un ritardo per la riconsegna puoi contattare il Centro Prenotazioni Rentalplus oppure direttamente i nostri Point di noleggio.
Le tariffe di noleggio sono giornaliere, dunque, se la variazione richiesta dovesse portare ad un giorno extra, ti potrebbe essere richiesto un pagamento aggiuntivo da effettuare alla riconsegna del veicolo.

7. CHEK-IN: RICONSEGNA DEL VEICOLO

È possibile riconsegnare il veicolo prima del previsto?

Puoi raggiungere il Point Rentalplus di riconsegna del tuo contratto di noleggio e restituire il mezzo anche prima del previsto.
Il nostro staff effettuerà tutte le procedure di chiusura del contratto.
Ricorda però che se hai prepagato il valore del noleggio, i giorni non goduti non sono rimborsabili.

Devo lavare il veicolo prima di riconsegnarlo?

Viene richiesto il lavaggio del veicolo prima della riconsegna. Tutte le nostre vetture escono lavate ed igienizzate. Nel caso in cui la vettura risulterà sporca il nostro staff effettuerà un intervento di pulizia straordinaria che ti sarà ri-addebitato.

Come devo comportarmi con il rifornimento del carburante?

Rentalplus ti consegnerà il veicolo con il pieno di carburante e ai nostri clienti chiediamo di riconsegnare il mezzo con il pieno. Se per qualche motivo, non dovessi riuscire a rifornire il veicolo prima della riconsegna, ci penseremo noi con il servizio a pagamento indicato nel Contratto di Noleggio. Ti sarà inoltre ri-addebitato il valore del carburante mancante.

8. DOPO IL NOLEGGIO

Quando sarà sbloccato il deposito cauzionale?

I nostri sistemi sbloccano il deposito cauzionale nelle ore immediatamente successive alla chiusura del contratto di noleggio.
Tuttavia potrebbe accadere che la cifra sbloccata non risulti immediatamente disponibile sul tuo estratto conto. Sfortunatamente siamo in grado di rilasciare i fondi ma non abbiamo alcun controllo sui tempi effettivi del ri-accredito, che sono invece coordinati dalle società che gestiscono le carte di credito e dai circuiti interbancari.
In alcuni periodi, per visualizzare gli importi in esame sull’estratto conto, potrebbero passare da 7 a 30 giorni dalla data di avvenuto sblocco.
Se dovessi avere dubbi o domande, e il tuo noleggio si è già concluso, ti suggeriamo di contattare la tua Banca per richiedere informazioni o assistenza.

Ho dimenticato un oggetto nel veicolo, cosa devo fare?

Contatta prima possibile l’ufficio di noleggio di riconsegna e fornisci tutti i dettagli del tuo Contratto di Noleggio e dell’oggetto smarrito.
Il nostro staff si attiverà per recuperare l’oggetto e ti fornirà le istruzioni per il ritiro.

Come faccio ad avere la fattura del mio noleggio? 

La copia di cortesia della tua fattura ti sarà rilasciata direttamente dai nostri operatori al momento della riconsegna del veicolo oppure per email al termine del noleggio.
In caso di problemi o di mancata ricezione della fattura, contatta pure il nostro Servizio Clienti.

Ho preso una multa/contravvenzione durante il noleggio, cosa devo fare?

L’Autorità che ha emesso la contravvenzione invierà la multa a Rentalplus, che non potrà però pagarla per conto del Cliente.
Comunicheremo dunque i dati dell’intestatario del Contratto di Noleggio all’Autorità che ha emesso la sanzione, che provvederà così a rinotificarti il verbale.
Ti notificheremo comunque i dettagli dell’infrazione a mezzo email o posta tradizionale.
Il servizio di rinotifica dei verbali è a pagamento e prevede un importo indicato nel Contratto di Noleggio.

Come posso effettuare un reclamo per il servizio ricevuto o per un addebito non chiaro?

Per qualsiasi eventuale chiarimento sul tuo noleggio o per segnalare un eventuale disservizio ricevuto, contatta pure il nostro Servizio Clienti.
I nostri operatori analizzeranno la tua richiesta e ti daranno un riscontro nel più breve tempo possibile.