1000 Miglia e 1000 Miglia Green: dal 1926 ad oggi 

Come ogni grande evento che si rispetti, le origini di questa gara sono avvolte nella leggenda. Esistono molte ricostruzioni riguardanti l’inizio di questa competizione, ma la versione più attendibile risale alla testimonianza di uno dei fondatori: Giovanni Canestrini.  

Tutto accadde il 2 Dicembre 1926, dall’incontro di Giovanni Canestrini con un gruppo di bresciani: Franco Mazzotti, Aymo Maggi, Renzo Castagneto e Flaminio Monti che andarono a porgergli visita e gli illustrarono l’idea di questa gara. La battezzarono “Coppa della Mille Miglia”, introducendo così l’unità di misura di cui avrebbero tenuto conto. 

La prima corsa

Dopo una lunga preparazione durata mesi, il 26 Marzo 1927 inizia la prima edizione di questa competizione senza pari. Percorsa tra banchi di nebbia e scrosci di pioggia, questa gara mette a dura prova i piloti che, però, non si fanno spaventare e la maggior parte porta a termine il percorso. 

All’alba della mattina del 27 Marzo 1927, i cittadini di Brescia sono pronti ad accogliere le auto in dirittura di arrivo. A trionfare su tutti è l’auto O.M. 665 Superba con un tempo di 21h 04’ 48”, guidata da Nando Minoja e Giuseppe Morandi.

«Tra gli scopi della Mille Miglia c’è quello di dimostrare che, con le vetture normalmente in vendita, si può viaggiare sulle strade esistenti nel nostro Paese, a medie elevate con una certa sicurezza e regolarità… Il nostro compito è pertanto di conferire alla competizione una funzione tecnico sociale e, perché no, turistica.» (Giovanni Canestrini, 1927)

1000 Miglia Green

Fin dai primi momenti, la 1000 Miglia è riuscita a promuovere la cultura del miglioramento mantenendo una spinta costante verso il progresso e portando sulle strade italiane le migliori automobili del momento

Ad oggi possiamo parlare di 1000 Miglia Green il cui scopo è quello di porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile e su come si possa declinare nella filiera italiana dell’industria automobilistica ed energetica

Prima edizione: 2019

La prima edizione di questa competizione si è svolta dal 27 al 29 Settembre del 2019, dedicata totalmente ad auto elettriche ed ibride, articolata in un percorso con tre tappe di circa 250km

La partenza verso la prima tappa inizia il venerdì 27: da un’importante piazza bresciana il tragitto si districa all’interno del centro storico cittadino. Il giorno dopo si prosegue verso Milano e la competizione finisce domenica 29, raggiungendo il Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Lainate, sede della cerimonia di premiazione.

Edizione 2021: Estra e RentalPlus vincono la 1000 Miglia Green

Nell’edizione del 2021 (terza edizione della 1000 Miglia Green) il team Estra S.p.a con RentalPlus si aggiudica la vittoria. Con partenza e arrivo a Brescia, i partecipanti a questa gara hanno ripercorso il tracciato ufficiale della 39^ rievocazione storica della Freccia Rossa, rivivendo le emozioni della corsa più bella del mondo a fianco di auto storiche, attraversando i territori italiani più suggestivi e promuovendo il concetto di mobilità alternativa in un contesto unico al mondo.

Stefano Orlandini, General Manager di RentalPlus; Dennis D’Amico Responsabile Marketing e Comunicazione di Estra S.p.a e Alessandro Rosi Commercial and Operations Director di RentalPlus alla premiazione della 1000 Miglia Green 2021.

La sfida proposta da questa gara è stata quella di ripercorrere l’intero tracciato a bordo di vetture elettriche, mantenendo i tempi coerenti alla diverse modalità di alimentazione delle vetture e rispettando gli orari previsti per concludere le tappe. 

Risultato

A bordo della vettura numero 702, il team Estra S.p.a con RentalPlus ottiene il primo posto. Con partenza il 16 giugno e arrivo il 19 a Brescia, i partecipanti concludono la loro gara in Viale Venezia. 

Si conclude così una sfida portata a termine in modalità full electric: 1750 chilometri di un viaggio unico.

Anche quest’anno RentalPlus partecipa alla 1000 Miglia Green a bordo di una Mustang Mach-e. Auto di ultima generazione, dotata di una tecnologia all’avanguardia e di tutti i comfort necessari per vivere un’esperienza di questo tipo ai massimi livelli. 

Per scoprire il risultato non vi serve altro che rimanere collegati ai nostri canali e vivere con noi l’emozione di questa splendida competizione.