I dintorni magici di Palermo e Sorrento, tutti da scoprire

A seguito delle nuove inaugurazioni dei nostri point di Palermo e Sorrento, abbiamo deciso di raccontarvi la meraviglia di questi territori. Dalle bellezze paesaggistiche alle specialità culinarie, di seguito una breve guida su come godersi un viaggio in queste due splendide città, spingendosi nei loro dintorni in grado di regalare emozioni suggestive.

Palermo e i suoi dintorni

“Chi ha visto una volta il cielo di Palermo non potrà mai più dimenticarlo”
(Johann Wolfgang von Goethe)

Palermo, culla di storia e tradizione ma anche terra del buon cibo e del mare cristallino, offre a coloro che vogliono scoprire e viaggiare, dei dintorni caratteristici e meravigliosi. Dalle granite tipiche, al cannolo siciliano, passando per arancine, pizze sfincioni, pane, panelle e crocchè, sicuramente questa città sa come prendere i turisti per la gola.

Monreale

A pochi chilometri da Palermo si può scorgere Monreale (riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2015), sviluppatasi nel XII secolo intorno ad un’abbazia benedettina, ad oggi ormai scomparsa. Al suo posto sorgono il Duomo e il Chiostro che rappresentano un esempio meraviglioso ed imponente dell’arte arabo-normanna e bizantina. Riconosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei suoi mosaici, questa città saprà come farvi rimanere senza fiato.

Cefalù

Se quello che si sta cercando è un mix tra storia e mare, Cefalù è sicuramente la meta perfetta. Costruito ai piedi di un’enorme scogliera, questo piccolo porto siciliano è un must visit per tutti coloro che amano vedere dei siti suggestivi. La Rocca di Cefalù e il suo Castello, le spiagge dalla sabbia fine e il lungomare racchiudono tutta la magia della tradizione e del benessere.

Sorrento e i suoi dintorni

“Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento, un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il canto”
(Lucio Dalla)

Fiabesca e sognante, Sorrento si svela ai turisti con un fascino tutto suo. È un posto magico in grado di prendere i viaggiatori per la gola con le sue specialità tipiche come i totani o gli gnocchi alla sorrentina, con i prodotti tipici come il provolone e il pomodoro di Sorrento e i dolci come le delizie al limone o i babà al limoncello.

Positano

Parte integrante della Costiera Amalfitana, Positano viene descritta come meta di stile e lusso, dove si può arrivare a toccare il cielo con un dito grazie al Sentiero degli Dèi. Dalle spiagge caratteristiche al fascino misterioso e sognante della Grotta dello Smeraldo, in questa cittadina si possono vivere delle esperienze che rimarranno impresse nel cuore.

Amalfi

Al centro della Costiera Amalfitana si trova Amalfi, città di cultura e tradizione. Piazza Duomo e Piazza Municipio sono due tappe fondamentali da scoprire per capire il fascino di questa località, per poi passare alle spiagge dove potersi rilassare e godersi finalmente un po’ di tempo sotto il sole.

Inizia il tuo viaggio da Palermo o Sorrento