Le donne nel mondo automotive: chiavi di rivoluzione 

 

Oggi nel giorno della “Giornata Internazionale della Donna” abbiamo voluto fare una riflessione su quanto sia stata importante e fondamentale la presenza di figure femminili nel mondo dell’automotive. 

Margaret Wilcox

Margaret Wilcox, prima donna ad approdare nel mondo dell’ingegneria meccanica.
Grazie alla sua invenzione, oggi possiamo scegliere la temperatura perfetta mentre siamo alla guida.
Nel 1893 brevettò un sistema di riscaldamento
 auto, idea che venne definita a dir poco “inutile e senza senso”
dai suoi colleghi del tempo, ma che oggi rappresenta l’optional integrato in quasi tutte le auto.

Wilhelmine Ehrhardt 

Wilhelmine Ehrhardt fu una delle prime donne a guidare, già nel 1899, un veicolo a motore.
Decise di condurre uno dei quattro veicoli Wartburg per accompagnare il marito Gustav Ehrhardt,
proprietario della fabbrica Eisenach, alla prima corsa internazionale che andava da Innsbruck a Monaco. 

Mary Anderson

Mary Anderson nel 1903, dopo aver osservato la fatica dei conducenti di tram a tenere puliti i finestrini, realizzò uno strumento di pulizia dei vetri di facile utilizzo da parte degli autisti. Possiamo considerarlo come l’antenato dei nostri tergicristalli in quanto si componeva di una leva interna che muoveva una stecca di gomma esterna al parabrezza.  

Alice Huyler Ramsey 



“Non vedo motivo per cui una donna che può guidare una macchina non possa portarne una in giro per il continente. Tutto ciò che serve è una buona macchina come la mia e una guida attenta nei punti difficili”.

Alice fu la prima donna che, nei primi anni del 1900, in soli 41 giorni, attraversò gli Stati Uniti coast to coast da New York a San Francisco.

Clärenore Stinnes

Dal continente americano a tutto il mondo. Clärenore Stinnes, prima donna che nel 1927 iniziò
un
viaggio per girare tutto il mondo a bordo di un’automobile Adler Standard 6. Dai Balcani fino a Mosca, passando per Beirut, Baghdad e Teheran, successivamente in Siberia e Pechino, viaggiò anche in Giappone e
Sud America per rientrare a Whashington DC nel 1929. 

Maria Teresa De Filippis

Un orgoglio tutto italiano è Maria Teresa De Filippis, prima donna ad aver corso in Formula 1.
Esordì a soli 22 anni al volante di una Fiat 500 Topolino nella competizione Salerno-Cava dei Tirreni.
Nel 1958, a bordo di una Maserati e grazie alla sua piccola statura (160 cm) ottenne il soprannome di “Pilotino”.
Il suo esordio in Formula 1 avvenne nel 1958 al GP di Siracusa.

Maria Grazia Lombardi 

Maria Grazia Lombardi, un altro talento italiano. Appassionata da sempre di auto e velocità, iniziò a soli 9 anni a guidare. Debuttò in Formula 1 nel 1974 nel Gran Premio di Gran Bretagna. Dopo i suoi successi, nessuna ha più raggiunto simili traguardi: fu la prima e unica donna a conquistare punti in F1

Jutta Kleinschmidt

Jutta Kleinschmidt, pilota di rally tedesca che ottenne il titolo di unica donna ad aver vinto un Rally Dakar nel 2001 a bordo di una Mitsubishi. Ma oltre a questo grande traguardo, Jutta è conosciuta per essersi messa al volante di un veicolo da rally in mezzo al deserto, entrando così nei libri di storia.

Il mondo dell’automotive è per la maggior parte popolato da uomini, ma ci sono state grandi donne che sono diventate chiavi di rivoluzione e affermazione.