Fiat 500 Dolcevita Hybrid – Test Drive

Dopo aver affrontato il tema della classificazione in segmenti ed aver approfondito il segmento A, abbiamo provato l’iconica Fiat 500 in versione Dolcevita Hybrid. AndreaVerbena, Marketing & Communication Specialist di RentalPlus, si è messo alla guida di quest’auto e ci ha fornito le sue opinioni personali a riguardo. 

Esterni dalle linee morbide

L’auto, iconica e inimitabile, simbolo dell’italianità più pura e vera, si presenta con forme arrotondate dallo stile unico. Nella parte anteriore mostra delle luci diurne led che sono studiate per far diminuire i consumi e migliorare la visibilità di guida. Appena sopra queste possiamo identificare i fari che presentano una forma studiata per rendere omaggio alla storia del brand e proiettarsi verso un futuro sempre più innovativo. Le dimensioni ridotte favoriscono una guida dinamica e agevole, perfetta per la città, in cui nonostante tutto il caos è facile trovare parcheggio e divincolarsi per le vie centrali, spesso difficili da percorrere.

Opinione del driver: “Questa macchina non passa mai di moda, ha delle linee che fanno sorridere e uno stile inconfondibile che ricorda il passato. Le sue dimensioni ridotte hanno agevolato i miei movimenti in città.”

Abitabilità degli interni

Fiat 500 Dolcevita Hybrid viene acquistata principalmente per la comodità di guida che lascia al guidatore e al primo passeggero tutto lo spazio necessario per affrontare un viaggio in totale comodità. Non si può dire lo stesso per i passeggeri posteriori, in quanto il sedile dietro, omologato solo per due persone, non è molto largo. I sedili di questa vettura sono curati in ogni dettaglio e mostrano, come l’esterno, un’eleganza senza tempo.

La postazione di guida presenta un volante con dettagli cromati e 8 tasti che concedono il pieno controllo di tutte le funzioni dell’auto. La plancia riporta lo stesso colore della carrozzeria ed è integrata con un sistema di infotainment, studiato per mantenere la guida il più sicura possibile, ed è integrata con uno schermo di 7” con navigatore e DAB per mantenere sempre la connettività. 

Per quanto riguarda il bagagliaio, purtroppo non è dei migliori come ampiezza: offre 185 litri che possono aumentare a 550 una volta che si abbassano i sedili posteriori. 

Il concetto di sicurezza è espresso anche nell’equipaggiamento a 7 airbag: uno per il guidatore e uno per il passeggero anteriore, airbag laterali, per i finestrini e per le ginocchia del conducente. 

Opinioni del driver: “Sono rimasto piacevolmente stupito dalla spaziosità delle postazioni anteriori, da fuori non si percepisce la loro ampiezza. Per curiosità ho provato il comfort da passeggero posteriore e … credo sia perfetta per i single e le coppie, non certo per una famiglia. La tecnologia presente è molto comoda per gestirne il funzionamento, già solo il volante presenta tutti i comandi necessari per mantenere una guida sicura. Inoltre l’uconnect da 7’’ rende perfetto anche l’abbinamento del telefono tramite Apple Carplay/Android Auto.”

La guida di Fiat 500 Dolcevita Hybrid

Grazie alla leggerezza di sterzo e cambio, quest’auto fa vivere al suo conducente un’esperienza di guida leggera e semplice. 

Alla base di questa vettura si pone il concetto di consumo ridotto: il sistema ibrido favorisce un consumo molto basso, registrato a 18,9 km/l. Per mantenere uno stile di guida dinamico e “a risparmio” si può attivare il sistema “veleggio” che al di sotto di 30 km/h, con il cambio in folle, il motore a tre cilindri si spegne per far procedere l’auto per inerzia, riducendo notevolmente la spesa. 

Per quanto riguarda le tratte su superstrade ed autostrade, il consumo calcolato è quello di 23,8 km/l.

Viene però sempre mantenuto un alto standard di comodità in quanto si raggiungono tranquillamente i 130 km/h in sesta e il tre cilindri lavora a 3.600 giri mantenendo un rumore molto soffuso. 

Opinioni del driver: “Avendola testata anche in autostrada posso confermare che mantiene perfettamente la strada nonostante la velocità in aumento, senza fare esageratamente rumore. Mentre, per quanto riguarda gli spostamenti in città, posso sbilanciarmi nel dire che è una vettura perfetta ed adatta a percorrere le vie più trafficate, grazie al suo cambio morbido e alla guida leggera; le sue dimensioni contenute mi hanno permesso di trovare parcheggio sempre con facilità.”

Voto complessivo del test drive: 8/10

Per avere ulteriori informazioni riguardo questa vettura clicca qui.