Milano Fashion Week 2023

Ieri è iniziata la Fashion Week 2023, settimana in cui Milano si trasforma in passerella dando vita a numerosi eventi e sfilate. La settimana della moda, in Italia, è stata istituita nel 1958 e fa parte dei “Big Four”: quattro eventi del mondo della moda che vengono svolti nelle capitali del settore. Le altre trovano spazio a New York, Londra e Parigi

Dell’intera organizzazione dell’evento è responsabile la Camera Nazionale della Moda Italiana, un’organizzazione non a scopo di lucro che si occupa di disciplinare e promuovere la moda italiana. 

L’edizione di settembre è una delle due settimane durante l’anno in cui Milano si tinge di bellezza e modernità: in questo momento vengono mostrate in anteprima le collezioni primaverili e estive dei diversi brand, mentre a febbraio/marzo si possono visionare in anteprima quelle autunnali e invernali

Un po’ di storia

Questo evento deve la sua nascita a Giovanni Battista Giorgini che, prendendo spunto da Eleanor Lambert (inventrice della fashion week) iniziò a organizzare sfilate e spettacoli a Palazzo Pitti a Firenze. Prima di quel momento tutte le iniziative del mondo della moda venivano organizzate in piccoli atelier o magazzini. 

Fu talmente tanto importante il successo che ottenne che iniziarono a crearsi problemi di sovrafollamento nella città, per questo motivo si decise, nel 1975, di spostare le sfilate nella città di Milano, dove ebbe luogo la prima vera settimana milanese della moda

19/25 Settembre 2023 – Milano

Anche quest’anno il calendario delle sfilate è molto fitto e permetterà agli invitati di vedere in anteprima le nuove collezioni. Ma la Fashion Week non è solo passerella: in centro si svolgeranno molti altri eventi che contribuiscono a dare un fascino unico a questa magica città. 

Fashion Hub CNMI a Palazzo Giureconsulti

Dal 19 al 24 Settembre 2023 sarà possibile accedere ad uno spazio espositivo (dalle 9.30 alle 19.00)  per seguire le sfilate in diretta streaming e ammirare i lavori dei creativi emergenti che la Camera Nazionale della Moda Italiana ha deciso di esporre. Il motivo principale di questo evento è sia poter ammirare le sfilate dei grandi big, sia porre l’attenzione su sperimentazione, innovazione, artigianalità, sostenibilità e formazione. I progetti presentati per questa edizione sono “Designers for the Planet”,  “A Global Movement to Uplift Underrepresented Brands”, “Birimian Collective”, “MFW Forward”. (https://boxmining.com/)

Inoltre per tutta la settimana questo spazio verrà animato da un ricco programma di Educational Talks su temi come sostenibilità, foreste, natura, cambiamenti culturali, media & entertainment e molto altro. 

Diesel Runway – Show Spring Summer 2024

Dal 20 al 24 Settembre 2023 allo Scalo Farini, Diesel ha deciso di aprire nuovamente le porte al pubblico che, previa registrazione, potrà assistere ad una sfilata di presentazione della sua nuova collezione e partecipare ai live music di diversi artisti. 

Afro Fashion Week

Dal 18 al 24 Settembre 2023 a Palazzo Morando, Afro Fashion Association torna con la sua decima edizione dell’ Afro Fashion Week. Questa associazione si impegna a promuovere e a rappresentare tutte le diverse etnie e forme di bellezza

I loro show mostrano le collezioni emergenti di creativi e designer africani o di ispirazione africana, mostrando le diversità di stile e di espressione attraverso il loro design contemporaneo. Inoltre sarà possibile trovare dei workshop, esposizioni, eventi sociali che coinvolgono fotografi, blogger e influencer con l’obiettivo di ricordare che la moda africana non è solo un trend ma un passaggio tra diverse culture.

Grazie a questi appuntamenti e altri ancora la Fashion Week è senza dubbio un’esperienza da non perdere. Vieni a Milano a vivere la magia della moda, noleggia subito nei nostri point di Malpensa o Linate.