Renault Austral – Test Drive

Nell’articolo precedente abbiamo introdotto il segmento C con le sue caratteristiche e evidenziato le differenze tra C-SUV, C-BERLINE e C-STATION WAGON.

Leonardo Minò, Operations Manager di RentalPlus ha testato per noi Renault Austral (modello in forte crescita che ha visto il suo lancio sul mercato italiano circa un anno fa) nella versione 1.3 MHEV 160CV Techno e ci ha raccontato la sua esperienza di guida.

Esterni dalle linee sportive

Renault Austral in lunghezza misura 4,51 m, con un’altezza di 1,62 m e una larghezza di 1,84 m e resta abbastanza rialzata dal suolo di circa 18 cm. Le sue dimensioni sono sinonimo di comfort e spaziosità. La vettura presenta i tratti tipici della casa madre Renault, evidenziati dai gruppi ottici anteriori e posteriori che riprendono la tipica forma a “C”. Il suo impatto è robusto, stabile, dalle linee fini ma con una struttura definita che viene sottolineata dai fari che possono presentare una matrice di LED. La carrozzeria risponde all’esigenza di poter affrontare un qualsiasi tipo di tratta, sia urbana che extraurbana.

Opinioni del driver: “È un mix di eleganza e sportività, grazie alle sue linee decise, di dimensioni importanti. Si ha la sensazione di essere al sicuro grazie alla sua robustezza e muscolosità e sicuramente non si passa inosservati.”

Abitabilità degli interni

Questa vettura è sinonimo di design e tecnologia. Il cruscotto è completamente digitale, infatti presenta un display di circa 12” e un i-cockpit realizzato con un design distintivo di dimensioni variabili in base alle versioni. La connettività internet garantisce aggiornamenti continui da remoto e dà la possibilità di trasferire le funzioni del proprio smartphone (sia Android che Apple) direttamente sullo schermo e integra le funzioni derivanti dal mondo Google (es. Google Maps).

L’interno della vettura è molto luminoso, grazie all’illuminazione ambientale a LED personalizzabile, e curato in ogni minimo dettaglio. Le finiture dei sedili sono di alta qualità, mentre dei materiali morbidi rivestono tutta la parte della plancia e dei pannelli delle porte. Il volante presenta una forma moderna, quasi rettangolare, equipaggiato con tasti di comando a sfioramento. La disposizione degli elementi all’interno dell’auto è stata studiata per garantire il miglior comfort di guida: tra i due sedili anteriori, al posto del cambio è presente un “maniglione” che ha sia la funzione di supportare il polso del guidatore mentre utilizza il display centrale sia quella di ”aprire” una piattaforma per la ricarica wireless dei dispositivi.

La parte posteriore del veicolo presenta uno spazio molto ampio, pronto ad accogliere tre passeggeri comodamente. Il bagagliaio è molto spazioso: ha una capienza di circa 500 litri in normalità, mentre una volta che si abbassano i sedili posteriori può arrivare anche a 1525 litri. 

Opinioni del driver: “Comoda, spaziosa, elegante. L’infotainment con cruscotto virtuale e schermo verticale dà la sensazione di essere avvolto, al sicuro e dà modo di avere tutte le comodità a portata di mano. Consigliatissimo per chi passa molte ore in macchina per business in quanto, con sistema operativo Android, si riescono ad utilizzare le funzioni velocemente. Il cruscotto virtuale permette di tenere sotto controllo il chilometraggio, la mappa, l’audio senza distrarsi alla guida.”

Alla guida di Renault Austral

La guida è molto fluida, la vettura ha una buona tenuta di strada e le principali partenze e manovre vengono svolte comodamente in elettrico. Può essere definita come un’auto perfetta per tutte le diverse esigenze di mobilità in quanto gli ammortizzatori rendono impercettibili buche e dissestamenti. 

Opinioni del driver: “È la miglior vettura del segmento suv che io abbia mai guidato, è silenziosa e scattante. L’unica pecca è sul cambio automatico: a differenza di suv premium è un po’ lento ma questo è l’unico difetto che posso trovare. Per quanto riguarda i consumi rimane in linea con la media di altri suv ibridi se non più economica. Non ha nulla da invidiare ai brand premium”

Voto complessivo del test drive: 8.5

Per avere ulteriori informazioni riguardo questa vettura clicca qui.