Proteggere l’auto in inverno? Ecco come!

29 Novembre 2023

L’inverno è alle porte, le temperature scendono sempre più e il brutto tempo inizia ad essere più frequente. Questi fattori possono essere dannosi per le nostre automobili che hanno bisogno di essere protette e tenute sotto controllo. 

RentalPlus ha pensato di racchiudere in questa guida pratica e veloce tutti i migliori consigli per prendersi cura delle proprie vetture durante la stagione invernale. 

Telo copriauto

Chiunque non abbia un box o un posteggio coperto lo sa bene, la mattina è sempre difficile e faticoso sbrinare la propria auto per iniziare la giornata. Per questo motivo si possono trovare in commercio diversi teli copriauto che sono in grado di rispondere a diverse esigenze

  • Telo impermeabile: perfetto per proteggere i veicoli da qualsiasi tipo di intemperia. È realizzato in PVC e possiede degli agganci laterali che gli danno la possibilità di essere fissato perfettamente alle estremità del mezzo per renderlo ben aderente. 
  • Telo antighiaccio: da applicare direttamente sul parabrezza, eviterà ai vetri di ghiacciarsi a causa di temperature molto basse. Esistono modelli che danno la possibilità di coprire anche gli specchietti laterali. 
  • Telo felpato: possiede un’imbottitura in cotone che è in grado di garantire meglio l’impermeabilità. Inoltre possiede una camera d’aria che garantisce alla carrozzeria di rimanere arieggiata.
  • Telo antigrandine: studiato per proteggere le parti più esposte dell’auto. Il cambiamento climatico ha scatenato fenomeni sempre più violenti ed è diventato necessario proteggere i propri veicoli dai possibili danni. 

Pneumatici invernali

Dal 15 novembre, fino al 15 aprile, vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Le gomme invernali sono dotate di una speciale mescola che si scalda più velocemente e garantisce una aderenza maggiore su fondi a scarso grip (es. asfalto ghiacciato o innevato) così da aumentare in maniera considerevole la sicurezza di chi è alla guida

Liquidi e antigelo 

Le temperature basse e le perturbazioni atmosferiche non danneggiano solo la parte esterna dell’auto: anche le componenti meccaniche sono messe a dura prova durante l’inverno. Per questo motivo esiste un olio motore specifico che viene consigliato nel libretto di uso e manutenzione dell’auto. Inoltre per evitare che i liquidi della vettura (di raffreddamento del motore, del lavaggio del parabrezza e del lunotto) possano ghiacciarsi, è necessario utilizzare il liquido antigelo.

Batteria

Se la vettura è spesso inutilizzata e lasciata all’aperto, soprattutto nella stagione invernale, è necessario prendere degli accorgimenti per verificare che la batteria rimanga in buono stato. Un consiglio che possiamo dare è quello di accendere l’auto almeno una volta al giorno (o comunque spesso), in modo da non far raffreddare totalmente i suoi componenti. Inoltre è bene verificarne lo stato di carica periodicamente, intervenendo se necessario. 

Ora che vi abbiamo indicato tutte le parti da tenere sott’occhio in inverno vi diamo qualche piccolo consiglio per evitare inconvenienti. 

Come prevenire e rimuovere il ghiaccio sul parabrezza

Come già detto, è risaputo quanto sia spiacevole durante la stagione fredda dover sbrinare o sghiacciare la mattina la propria vettura con il raschietto rimuovi ghiaccio. È un’operazione scomoda che può essere evitata se si seguono alcuni accorgimenti:

  • utilizzare un telo antighiaccio 
  • spruzzare sul vetro una soluzione antigelo
  • usare una lozione composta da 50% aceto (o alcol denaturato) e 50% acqua

In alternativa, si può utilizzare dell’acqua tiepida, non calda. È necessario che sia della temperatura giusta in quanto l’acqua troppo calda potrebbe rompere o danneggiare il vetro. Da ultimo, si può utilizzare il condizionatore indirizzando il getto d’aria calda direttamente sul parabrezza ghiacciato.

Ora che hai tutte le informazioni per prenderti cura della tua auto in inverno, non ti resta che metterti alla guida, in massima sicurezza. 

Per qualsiasi dubbio o necessità, clicca qui.