Segmento B: modelli auto e caratteristiche

Qualche settimana fa abbiamo analizzato le caratteristiche e le auto che fanno parte del segmento A. È arrivato il momento di approfondire il segmento B e capire quali vetture rientrano in questa categoria.

Segmento B

Questo segmento rappresenta la seconda categoria delle autovetture secondo la classificazione descritta dalla Commissione Europea. I veicoli che rientrano in questa sezione vengono identificate dalle loro dimensioni che possono andare da circa 3,7 m a 4,2 m. Sono vetture leggermente più spaziose delle citycar  e poco più piccole della categoria “compatta”, sempre con dimensioni ridotte per agevolare il conducente in fase di parcheggio. Le autovetture facenti parte di questo segmento possono avere tutte le tipologie di alimentazioni: diesel, benzina, ibride ed elettriche. Negli ultimi anni si registra un calo graduale di immatricolazioni di auto a gpl. 

Caratteristiche del segmento

Principalmente, i veicoli facenti parte del segmento B, sono definiti “a due/tre volumi” e possono variare da 3 a 5 porte. Al contrario del primo segmento, qui troviamo le “utilitarie” per eccellenza. Oltre alle dimensioni leggermente più ampie delle citycar, questi veicoli hanno gli abitacoli interni leggermente più  elaborati e voluminosi, studiati per garantire maggior comfort e comodità in viaggi più lunghi. Sono perfette per ospitare comodamente 5 persone e la maggior parte è dotata di bagagliaio dalle dimensioni più che discrete. In passato erano per lo più dotate di allestimenti di base standard ma con il passare degli anni queste vetture sono state accessoriate con varie tipologie di comfort e dispositivi di sicurezza (es. sensori di parcheggio, telecamere retrovisive, aiuto alla frenata di emergenza, avviso di superamento della linea di carreggiata solo per citarne alcuni).

Negli ultimi anni c’è stata una crescita sempre più importante nel numero di immatricolazioni di auto ibride ed elettriche anche in questa categoria che, grazie alle dimensioni ridotte e all’utilizzo prevalentemente in ambito cittadino, permette di ridurre notevolmente i consumi durante l’utilizzo

Il mondo del noleggio auto è popolato da veicoli appartenenti al segmento B:

  • per quanto riguarda il noleggio a breve e medio termine possiamo affermare che sono i veicoli più utilizzati, grazie alla loro facilità di guida e alla comodità che garantiscono negli spostamenti cittadini 
  • per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, questa tipologia di veicoli è quella maggiormente utilizzata per la creazione di flotte aziendali e nei servizi auto in pool (in questo ultimo caso vengono utilizzati solo per lavoro e il mezzo rimane nelle disponibilità di diversi dipendenti dell’azienda che lo possono utilizzare a seconda delle varie necessità lavorative)

B-SUV

 

Il termine B-SUV fa riferimento a quelle vetture che presentano ruote alte mantenendo le dimensioni compatte simili a quelle di utilitarie o berline. Introdotti successivamente sul mercato rispetto ai SUV del segmento C, si differenziano da questi ultimi per le loro dimensioni, per il prezzo e gli equipaggiamenti. Per rientrare nella categoria dei B-SUV i veicoli non devono superare i 4.30 m di lunghezza, dato che li rende particolarmente comodi per muoversi nel traffico e gestire agilmente i parcheggi. Tra i modelli più venduti di questo segmento troviamo Jeep Renegade, Ford Puma, Renault Capture, Toyota Yaris Cross, Peugeot 2008, Dacia Duster.

B-BERLINE

Questa tipologia di auto racchiude i modelli più venduti e diffusi sul mercato nazionale e  internazionale. La caratteristica principale di queste vetture è data dall’iconicità della carrozzeria estremamente versatile che non perde mai la sua essenza, nonostante le evoluzioni nel tempo (ne è un esempio Opel Corsa giunta alla sua sesta generazione). Presentano un baricentro basso e una posizione di guida relativamente bassa. Il loro nome risale ad una tipologia di carrozza totalmente chiusa che, al suo interno, vanta due differenti file di sedili per i passeggeri. Dacia Sandero, Opel Corsa, Peugeot 208, Citroën C3, Ford Fiesta e Lancia Ypsilon sono solo alcuni dei modelli nella top 10 di immatricolazioni nel 2023.

Per conoscere l’esperienza di guida di una B-BERLINA non ti resta che aspettare la prossima settimana. 

Mentre per qualsiasi dubbio o informazione clicca qui