La Calabria e i suoi colori: scopri i dintorni di Lamezia Terme

Dopo aver esplorato i dintorni di Cagliari, questa settimana vogliamo parlarvi di Lamezia Terme e di alcune tappe del territorio calabro. Le regioni del sud Italia sono note per la loro bellezza e per i loro colori sgargianti che vengono messi in risalto dalle luci estive, che sanno come farne apprezzare le sfaccettature.

Tropea

Partendo da Lamezia Terme, a poco più di un’ora di distanza, si trova Tropea, ricca di gioielli che si svelano agli occhi di chi sa come cercarli. Oltre che le meravigliose spiagge di questa città che tolgono il fiato per la loro bellezza, le loro sfumature e la loro atmosfera sognante, Tropea sa accogliere i suoi visitatori anche grazie ai suoi monumenti storici

Il centro di questa città è situato a 70 m sopra il livello del mare e si snoda in vicoli, stradine, chiese, palazzi nobiliari, terrazzi panoramici che mostrano scorci di un azzurro intenso del mare. Questa località sembra sospesa nel tempo grazie alle botteghe di artigiani e artisti che lavorano soprattutto terracotta, ferro e tessuti e grazie alla bellezza dei palazzi ottocenteschi.

Ma una delle meraviglie più famose da scoprire è il Santuario di Santa Maria dell’Isola che domina il mare da più di 1000 anni, posizionato su uno scoglio a strapiombo davanti alle Isole Eolie

Soverato

Soverato, a meno di un’ora di distanza da Lamezia Terme, è una località che sa offrire i più disparati piaceri della vita. Gli amanti di sole e spiaggia trovano, qui, il luogo ideale dove passare le loro giornate: acqua dai colori brillanti e spiagge dove potersi abbronzare in totale tranquillità. Ma questa città offre molto di più: è un “luogo teatrale”, sia per la bellezza dei suoi scorci panoramici sia per la presenza di numerosi spettacoli che hanno luogo ovunque soprattutto in estate. 

Oltre che essere un posto pieno di magia, grazie a tutte le bellezze naturali che rendono questa località unica, Soverato è anche culla di storia e cultura. Per i più appassionati è possibile visitare il sito archeologico delle Grotticelle, la Torre Saracena e tutto il sistema di difesa che i siculi avevano costruito per contrastare gli attacchi dei pirati saraceni, il Giardino Botanico e molto altro.

La movida non manca di certo, la sera è possibile scegliere uno dei lidi sul lungomare, sempre pronti ad offrire qualsiasi tipo di intrattenimento: discoteche, piste da ballo, persino serate di animazione per i più piccoli.

Capo Vaticano

Capo Vaticano, a poco meno di un’ora e mezza da Lamezia Terme, è una destinazione turistica molto rinomata per i suoi paesaggi variopinti, per la sua acqua cristallina e per tutte le escursioni che si possono fare in quella zona. 

Oltre che rilassarsi sulle belle spiagge dal mare paradisiaco, è possibile visitare le grotte di Zungri, esplorare i sentieri rurali come il tour della costa degli Dèi (che spesso viene percorso in bici) e molto altro. Per chi ama gli sport acquatici è possibile raggiungere i dintorni di grotticelle di Capo Vaticano in canoa, prendere parte ai numerosi gruppi di snorkeling che nuotano lungo le coste meravigliose di questa località e dilettarsi con il parasailing. 

Anche in questa località è impossibile annoiarsi!

I prodotti tipici

Questa regione, oltre ai suoi bellissimi panorami, ha altre ragioni per essere visitata: i suoi prodotti tipici. 

  • La ‘nduja: insaccato morbido e dal gusto intenso e piccante, simbolo della Calabria. Essendo di morbida consistenza viene spalmato su pane o crostini e utilizzato nella preparazione di sughi e soffritti. 
  • Il caciocavallo silano DOP: formaggio tradizionale della tradizione calabra prende questo nome dalla sua forma che ricorda il muso di un cavallo con tanto di briglie. La sua bontà sta nel suo sapore dolce, delicato e aromatico. 
  • Il pane di Cerchiara: simbolo tradizionale calabrese, questo tipo di pane si presenta con una forma compatta e rotonda. Orgoglio di questa terra, il pane di Cerchiara si riconosce per la presenza di un particolare lievito naturale, il cui nome viene tramandato segretamente tra i membri della famiglia di Cerchiara.
  • Pasta fredda al pesto calabrese: un piatto freddo comunemente preparato durante la stagione estiva. Il pesto viene realizzato unendo pomodori, peperoni rossi e ricotta: un mix che ti fa assaggiare in un solo piatto i mille sapori della Calabria. 

Ora non ti resta altro che partire all’insegna di una vacanza indimenticabile!