Parti da Cagliari e scopri le meraviglie sarde

L’estate è ormai arrivata: finalmente le giornate si sono allungate, il sole splende alto e ci sono le giuste temperature per godersi dei bei momenti in spiaggia. 

Che territorio esplorare se non quello sardo? 

Ecco qualche consiglio per godersi qualche gita fuoriporta nei dintorni di Cagliari


Porto Giunco

A poco più di un’ora di distanza da Cagliari è possibile raggiungere “un angolo di Caraibi” nel territorio sardo, definito come “Perla della costa Sud-Orientale”: Porto Giunco. È considerata una delle spiagge più belle d’Italia dagli utenti di TripAdvisor e da riviste specializzate, una destinazione da non perdere!

Localizzata nei pressi di Villasimius, questa spiaggia si presenta come una lunga distesa di sabbia chiarissima, racchiusa in una laguna di mare dal color azzurro e con un’infinità di sfumature meravigliose. La posizione strategica, incastonata tra promontori che la difendono naturalmente dai venti, crea un’atmosfera magica, che fa sentire chiunque in paradiso. 

Oltre che per chi vuole rilassarsi, la spiaggia di Porto Giunco è perfetta anche per surfisti, appassionati di snorkeling e trekker. Questi ultimi potranno salire sul promontorio e ammirare la Torre di Porto Giunco, 9 metri di altezza, eretta nel 600 dagli spagnoli per contrastare gli attacchi dei pirati provenienti dal mare.


Dune di Piscinas

A meno di due ore di distanza da Cagliari, sulla costa occidentale della Sardegna si può trovare “Dune di Piscinas”, un’area di dune sabbiose che si estende per circa 28 kmq.

Una località perfetta per chi ama la tranquillità e la comodità: questa lunga distesa di sabbia è lontana dalla movida, contornata dall’acqua cristallina e con solo due chioschi-bar per potersi rigenerare con qualche bevanda fresca. 

Anche questo angolo di paradiso è una meta ambita dai surfisti, in quanto spesso soffia il maestrale che crea delle onde perfette per essere cavalcate, e dagli appassionati di snorkeling grazie ai fondali variopinti. 

Nora

A meno di un’ora di distanza da Cagliari si erge l’antica città di Nora: uno dei siti archeologici più importanti della Sardegna che fonda le sue origini nell’antica epoca fenicia. 

Primo snodo commerciale fenicio in Sardegna, questa città ha subito diversi regni che ne hanno arricchito il patrimonio storico-culturale. Infatti, in questo luogo ricco di fascino è possibile esplorare il sito archeologico aperto al pubblico dove si possono scorgere le antichissime terme romane, dei meravigliosi mosaici ancora intatti e la Torre di Coltellazzo che regala una vista panoramica mozzafiato.

Farsi prendere per la gola è più facile del previsto

Oltre che per i suoi paesaggi mozzafiato, la Sardegna è nota per avere delle specialità culinarie che sanno saziare anche i palati più fini. In uno dei nostri articoli precedenti vi abbiamo citato alcuni tipici piatti sardi, oggi invece vi proponiamo un “menù” di tutto rispetto

I primi piatti per eccellenza: 

  • Sa Panada (piatto della tradizione di Cagliari): una deliziosa torta salata che può presentare diverse forme e dimensioni. I ripieni sono i più vari a seconda delle zone della Sardegna che piano piano hanno personalizzato la ricetta. Di base sono ripiene di carne (agnello, maiale, pollo) accompagnata da patate. Esistono anche versioni vegetariane di questo piatto e presentano un ripieno con fave, piselli, carciofi. 
  • Malloreddus: famosissimi gnocchetti sardi che fondano le radici nella tradizione cagliaritana, precisamente nella zona del Campidano. Sono realizzati con farina di semola e presentano una forma a conchiglietta rigata e vengono serviti con ragù di salsiccia, salsa di pomodoro, cipolla e spolverato con pecorino sardo

Il secondo per eccellenza non può essere altro che il Porceddu: un piatto a base di maialino sardo cotto allo spiedo, aromatizzato con noce moscata, timo, mirto, zafferano, pepe nero e menta. Un sapore unico che può essere gustato solo in questa magnifica isola. 

Per concludere il pasto come si deve, manca il dessert. Ecco perchè vi consigliamo di assaggiare i Papassinos: un dolce realizzato con pasta frolla, uva passa, noci, mandorle, miele e scorza di limone, aromatizzato con diverse spezie

 

Buon viaggio!